Legno & Metallo
by Macchine & Utensili
Il vostro negozio virtuale di tecnologia per lavorazione del legno e non solo . . .
Non basta fare un buon oggetto la levigatura e la finitura a olio o cera protettiva valorizza e conserva la tua opera

Impregnanti, essicanti, lacche acriliche e melaminiche, cere e finiture
Troverete qui di seguito una suddivisione tra i prodotti in base alla loro principale destinazione tra prodotti per tornitura e prodotti per mobili.
ma prima qualche consiglio di abbinamento:
Gli oli vengono impiegati direttamente sul legno impregnano, proteggono e valorizzano il pezzo tornito o il soprammobile, il mobiletto o il banco da lavoro così come le persiane e i mobili da giardino.
L'effetto conferito dagli oli è un satinato più o meno lucido, ma mai brillante.  L'impiego più comune in tornitura è per oggetti di cucina dove il frequente uso necessita di una buona protezione del legno e la possibilità di ripristinare all'occorrenza la protezione.

Si passa prima il sealer a macchina ferma o lenta per essicare la superficie e permettere un ultima levigatura  finissima a media velocità; applicare poi l'olio lascaindolo penetrare, attender l'essicazione e se necassario riapplicare, lucidare con un panno morbido.
Un uso frequente sono i centritavola in radica o il collage di legno dove i fori renderebbero pericoloso per le dita o impossibile la lucidatura con altri sistemi
 

CWA210/5 Cellulose Sanding Sealer 500ml +RP_CW2605 Food safe oil 
Un abbinamento molto usato per finitura di oggetti torniti come soprammobili, il sanding sealer essica la superficie del legno e permette un ultima levigatura con carta abrasiva G 600 o più fine senza calcare la mano, il legno non deve surriscaldarsi; poi si applica il Friction polish che contiene una piccola parte di sealer e dell'abrasivo finissimo così da dare una superficie indurita e liscia a dovere, dopo l'applicazione passare con un panno morbido per levigare e lucidare. La Cera carnauba stesa e lucidata con un panno a medio alta velocità ( dipende dal diametro del pezzo) conferisce all'oggetto una superficie lucente e perfetta. Il pezzo può essere maneggiato ed è sufficientemente protetto da sali della pelle e dalla polvere.

CWA210/5 Cellulose Sanding Sealer 500ml    + Friction polish white + cera carnauba
Per una superficie lucente e brillante si usano le lacche. Acrilica più lucente adatta e a oggettistica o Melaminica più resistente all'usura e calore più adatta giochi o oggetti come centrotavola porta frutta ecc.
La preparazione base è come sempre con il sealer e friction polish levigando con cura la superficie ( eliminare le imperfezioni con cura altrimenti poi si vedono di più), poi si applica la lacca a tornio fermo o bassi giri in modo uniforme, lucidare con panno morbido.
In ultimo se si desidera una superficie lucente a specchio si lucida con la 
Burnishing Cream che contiene un abrasivo ultra fine.
Il classico impiego è sulle penne o vasi dove si vuole stupire con un prodotto che non sembra legno tanto è lucente.
CWA210/5 Cellulose Sanding Sealer 500ml    + Friction polish white + CWA2305 Melamine laquer 500ml +
optionalCWA2705 Crema per lucidatura 500ml
Le cere si usano più spesso in tornitura o in scultura ma possono essere usate anche per mobili.
Conferisce al legno una nota lucido satinata e calda, piacevole al tatto, se necessario dopo che il tempo o le mani hanno tolto lucentezza all'oggetto è possibile ripasare con altra mano di cera morbida.
Applicare come negli altri casi il Sanding sealer e levigare con abrasivo G 600 e/o più fine. Poi applicare il Friction polish e levigare e lucidare con un panno morbodo senza scaldare il legno e fino a che non si siano eliminate le imperfezioni, applicare poi la cera morbida a macchina ferma e a media velocità lucidare con un panno morbido di lana.


CWA210/5 Cellulose Sanding Sealer 500ml    + Friction polish white + RP_CW201 cera per mobili
Ancora un consiglio
Quando preferire la confezione con il liquido e quando l'applicazione spay
Lo spray è da preferire quando la superfice da trattare ha una forma complessa con incisioni acute o quando la superficie è molto estesa e l'applicazione a tampone non garantisce un' applicazione uniforme.

Un altro aspetto è rappresentato dalla forma dell'oggetto, alcuni preziosi porta frutta o centro tavola sono fatti con collage di legno con spaziatura tra loro, oppure sono radiche con buchi e cavità irregolari, in questo caso meglio un olio perchè lo si può applicare a pennello e non necessita di essere lucidato con il panno in rotazione, anche se viene applicato un poco di Sanding sealer viene poi lucidato con un tampone rotativo abrasivo G600 o più fine e non con un panno con le dita.

La
Burnishing Cream contiene un abrasivo finisimo ed è adatta a lucidare, rimuovere graffi e ravvivare praticamente di tutto, potrete utilizzarla per lucidare una penna o un oggetto laccato ma anche oggetti cromati divenuti opache ed atri oggetti presenti in casa di plastica, avorio ecc. ( consigliamo prima l'applicazione di un piccolo quantitativo in una zona non a vista per verificare che l'oggetto non abbia sostanze che possono fare reazione e rovinarsi, non ci è mai capitato però meglio controllare prima)
CWA210/5 Cellulose Sanding Sealer 500ml CWA210/A Cellulose Sanding Sealer Aerosol 400ml
Cellulose Sanding Sealer
Impregnante isolante abrasivo a base cellulosa trasparente
Un isolante universale a rapida asciugatura che leviga finemente il legno e rappresenta la base perfetta per una successiva finitura con l’uso di cera o lacca.
Uso: una volta levigato il legno stendere un sottile strato di prodotto con l’aiuto di una spugna o un panno morbido imbevuto sul legno a tornio fermo o a bassa velocità, senza calcare, per non surriscaldare il legno. Meglio due mani leggere piuttosto che una pesante.
Il Thinner è un diluente specifico per il Cellulose sanding sealer e serve a diluire alla pari ( metà) l'impregnante otteneno così un liquido meno viscoso e più penetrante nel legno.

Descrizione Qta Art.
Cellulose sanding sealer impregnante
per finitura
1 lt JRPCW2101
Cellulose sanding sealer impregnante
per finitura
500 ml JRPCW2105
Diluente per cellulose sanding sealer impregnante 500 ml JRPCW2115
Cellulose sanding sealer spray impregnante
per finitura
400 ml JRPCW2100
Acquista nel nuovo negozio on line
Friction polish white
Friction Polish Speed an Eez
Crema abrasiva lucidante per tornitura
Ideale per tornitura, classica gommalacca per elevate finiture, consigliamo l’uso dopo il Cellulose sanding che impregna e chiude i pori del legno, ma può essere usato anche su legno levigato grezzo grazie all’abrasivo finissimo contenuto che chiude i pori. Speed an Eez è disponibile in crema liquida colore
neutro e colorata per legni scuri, adatta a tutti i tipi di legno perchè contiene oltre il 30 per cento di gommalacca che assicura una superba finitura.
Uso: applicare uno strato sottile al legno con tornio in moto a lenta velocità, poi ad alta velocità lucidare con panno pulito senza calcare. Per ottenere una lucentezza e finitura che dura nel tempo consigliamo l’applicazione di cera carnauba dopo friction polish.

Descrizione Qta Art.
Frictions Polish white polish di finitura per legni chiari 500 ml
JRPCW1905
Frictions Polish dark polish di finitura per legni scuri 500 ml JRPCW1915
High Build Frictions Polish polish di finitura 500 ml JRPCW1925
Acquista nel nuovo negozio on line
CWA220/5 Lacacote Sanding Sealer 500ml
Gommalacca Shellac Lacacote Sanding Sealer
Impregnante essicante chiaro
Questo impregnante a media viscosità dal colore pallido e chiaro ha una composizione speciale formulata per tornitura, il restauro di mobili e per tutti i legni che richiedono un’ elevata qualità di finitura ed un aspetto naturale del legno.
Adatta all’uso prima della finitura a cera o altri tipi di finitura.
Può essere usata anche in falegnameria come impregnante dopo levigatura e prima delle cere.
Uso: passare una spugna o un panno morbido imbevuti di questo prodotto su tutto il legno a tornio fermo o a bassa velocità, senza calcare, per non surriscaldare il legno.
Ripassare un panno pulito in cotone leggermente per asportare l’esccesso e levigare finemente senza calcare. Meglio due mani leggere piuttosto che una pesante.
Se necessario dopo la prima passata e dopo un minuto per l’essicazione passare leggermente con una carta abrasiva finissima G 400 o 600 e dare una seconda mano passare poi Friction Polish.


Descrizione Qta Art.
Shellac Lacacote sanding sealer
Gommalacca impregnante chiaro
500 ml JRPCW2205


clicca qui e Acquista nel nuovo negozio on line
CW2805 French Polish - Polish di finitura per mobili

French Polish
Crema abrasiva lucidante per mobili
Comunemente usata su noce, querce come il rovere e mogano,
“French Polish”da un aspetto caldo al legno uniformandone
l’aspetto con una pellicola trasparente scura. Usata su mobili
tradizionale ed in stile, può essere usata anche in tornitura o
scultura con risultati sorprendenti e migliorare l’aspetto figurativo
del legno. Se è necessaria una base impregnante utilizzare
shellac sanding sealer. Il suo diluente specifico permette di avere
un’emulsione più fluida con maggiore potere penetrante.

Descrizione Qta Art.
French Polish - Polish di finitura per mobili
500 ml JRPCW2805
French Polish thinner - Diluente x polish di finitura per mobili 500 ml JRPCW2815

Acquista nel nuovo negozio on line

CWA230 Acrilic Sanding Sealer 400ml
Acrylic Sanding Sealer
Impregnante essicante acrilico

Un impregnante acrilico con eccellenti propietà di levigatura fine, offre una perfetta base per le colorazioni Spirit Stain o per la laccatura acrilica.
Uso: si usa prima della Finitura a lacca per impregnare il legno in profondità e far si che la lacca formi uno strato superficiale e il legno ne assorba meno.
Applicare uno spruzzo e dopo l’essicazione pasare un panno (tornio medio-bassa velocità) senza calcare troppo per levigare.



Descrizione Qta Art.
Acricic sanding sealer spray - Impregnante acrilico 400 ml JRPCW2300

Acquista nel nuovo negozio on line

CWA2330 Acrilic laquer 400mlCWA2315 Acrilic laquer 500ml
Acrylic Lacquer
Lacca acrilica per finitura

Una finitura a lacca con elevate performance può essere utilizzata
semplicemente sul legno levigato o come finitura dell’impregnante
acrilico (Acrylic Sealer).
Asciuga velocemente e forma
una pellicola resistente.
In conformità alle severe norme BN
6250.
L’applicazione può essere effettuata a pennello, spugna,
straccio o spray.
Conforme alla direttiva EN71 può essere utilizzata per i giocattoli.
Disponibile il flacone da 500ml o spray per un’applicazione rapida o in zone poco accessibili.

Descrizione Qta Art.
Acrilic laquer - Lacca acrilica di finitura 500 ml
JRPCW2315
Acrilic satin laquer spray - Lacca
acrilica di finitura satinata
400 ml JRPCW2320
Acrilic gloss laquer spray - Lacca
acrilica di finitura lucida
400 ml JRPCW2330

Acquista nel nuovo negozio on line

CWA2410 Ebonizing laquer spray 400mlCWA2305 Melamine laquer 500ml
Lacca Melaminica

Una finitura molto comune, è ideale se applicata dopo il “
Cellulose Sanding Sealer”. La Melamina offre un’eccellente
resistenza al calore e all’acqua e può essere lucidata fino ad
ottenere un’impressionanete lucentezza. Conforme alla direttiva EN71 può essere utilizzata per giocattoli.

Importante: NON agitare perima dell'uso, le microbolle di aria restano imprigionate a lungo nel prodotto e rovinano l'effetto di lucentezza.

Lacca ebanizzatrice
usata su “Cellulose o Acrilic Sanding Sealer” riproduce un convincente effetto ebano al legno. Usata anche per applicazioni con legni colorati

Descrizione Qta Art.
Melamine laquer - Lacca acrilica di
finitura melaminica
500 ml
JRPCW2405
Melamine laquer spray - Lacca acrilica di finitura melaminica 400 ml JRPCW2400
Ebonizing laquer spray - Lacca acrilica
di finitura ebano
400 ml JRPCW2410
Acquista nel nuovo negozio on line
CWA2705 Crema per lucidatura 500ml

Crema di lucidatura
Burnishing Cream


Leggermente abrasiva con una finitura liscia e pulita, può ravvivare una superfiche che ha perso lucentezza. È veramente semplice utilizzarla su una grande varietà di materiali: dalle finiture classiche come il French polish a finiture come vernici o smalti o materiali come l’avorio, madre perla e ottone. È molto ustata nella tornitura del legno per una superba finitura delle penne in metalcrilato. Burnishing Cream è lideale per lucidare a specchio prodotti finiti con laccatura melaminica o acrilica e specialmente su coloranti Spirit Stains.

Descrizione Qta Art.
Burnishing cream - Ravvivatore polish di lucidatura 500 ml JRPCW2705


Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW201 cera per mobili
Cera Carnauba
Ideale dopo il Polish su pezzi torniti, forma una pellicola dura
e duratira con elevate doti di lucentezza.
Uso: dopo Speed an eez Friction Polish applicare un leggero strato
passando il pezzo di cera sul pezzo in rotazione, poi in rotazione abbastanza veloce passare un panno pulito e morbido fino a lucidatura.
Ideale per tutti i tipi di legno.
Conforme alla direttiva CE EN 71 può essere usata per giocattoli.

Descrizione Qta Art.
Panetto cera Carnauba 1 JRPCW2001
Acquista nel nuovo negozio on line
RP_CW2024 cera abrasiva per finitura lucida
Cera abrasiva
Questa cera incolore contiene un finissimo abrasivo che rimuove
le imperfezioni della finitura o per la rilucidatura di un pezzo.
Ideale per l’uso da sola o come preparazione durante la levigatura
per ottenere una superfice perfetta da rifinire poi con cera morbida
o cera carnauba.

E' particolarmente indicata sia per oggetti che per mobili quando si deve restaurare una siperficie graffiata o logorata.
Descrizione Qta Art.
Cutting Wax - Cera abrasiva per
lucidatura
400 gr JRPCW2024
Acquista nel nuovo negozio on line
RP_CW201 cera per mobili
Cera morbida
Struttura Prodotta con le più pure e indurenti cere naturali disponibili come cera d’api, cera carnauba e gommalacca. Questa è la cera preferita dai tornitori del legno, mobilieri e scultori.

Conferisce al legno una nota satinata e calda, piacevole al tatto, se necessario dopo che il tempo o le mani hanno tolto lucentezza all'oggetto è possibile ripasare con altra cera morbida.
Descrizione Qta Art.
Clear paste Wax - Cera morbida per lucidatura 400 gr JRPCW2014

 Acquista nel nuovo negozio on line
RP_CW201 cera per mobili 
Cera bianca
Questa cera bianca è usata per creare effetti speciali su legni a pori aperti come il rovere, usata anche per accentuare la venatura del legno.
Uso: viene stesa con un panno e penetra nelle venature del legno, la successiva asportazione e lucidatura lascia l’effetto bianco nelle “fessure” del legno. Come protettivo per il legno si usa dopo un olio di finitura o cera morbida
Descrizione Qta Art.
White Liming Wax -Cera bianca per effetti su legno poroso 400 gr JRPCW2034

 Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW2605 Food safe oil


Food Safe Oil
Olio per taglieri e contatto con cibi

Ideale per ciotole e insalatiere, taglieri e altre superfici a contatto con i cibi. La finitura satinata che si ottiene resiste a contatto con l’acqua, può essere strofinata durante il lavaggio.




Descrizione Qta Art.
Food safe Oil - Olio per taglieri e
contatto con cibi
500 ml JRPCW2605
Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW2605 Food safe oil


Tung Oil
Olio protettivo per contatto con cibi

Questo tipo di olio offre una finitura elegante e attrattiva con una superficie calda e satinata, una superficie dura che resiste bene all’usura. Ideale per insalatiere, taglieri e superfici a contatto con i cibi, resiste all’acqua calda, fonti di calore e alcool. può erssere ripristinato se il legno viene scalfito come per esempio su un tagliere. Conforme alla direttiva EN71.

Descrizione Qta Art.
Tung Oil - Olio contatto con cibi 500 ml JRPCW2625
 Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW2605 Food safe oil


Citrus Oil
Olio profumato per soprammobili

Olio all’essenza di agrumi, asciuga velocemente e offre un delicato ma persistente profumo di frutti e fiori di agrumi con una finitura satinata. L’aroma si diffonde gradualmente nell’atmosfera e all’occorrenza può essere ravvivato con una piccola applicazione ( anche mentre si spolvera e rilucida l’oggetto.
Ideale per soprammobili, giochi ( non per bambini), e mobiletti.
Non adatto al
contatto con cibi. Conforme alla direttiva EN71.

Descrizione Qta Art.
Citrus Oil - Olio profumato agrumi per soprammobili 500 ml JRPCW2645

 Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW2615 danish oil


Danish Oil
Olio danese per esaltare le venature del legno

Tradizionale olio scandinavo, estremamente flessibile e utilizzabile su tuti i tipi di legno, in particolare sulle specie che hanno poco carattere estetico come l’agrifoglio ed il pioppo. Scurisce ed accentua le venature del legno. Facile l’applicazione, asciugatura rapida e finitura satinata resistente al calore e all’alcool.
Non adatto al contatto con cibi.
Conforme a direttiva EN71 può essere usato per giochi non i giocattoli di bambini sotto i 3 anni.




Descrizione Qta Art.
Danish Oil - Olio esalta venature 500 ml JRPCW2615

 Acquista nel nuovo negozio on line

RP_CW2605 Food safe oil


Olio di finitura

Adatto ad interni ed esterni, per tornitura, per mobili e simili il “Finishing oil” combina le caratteristiche di resistenza della superficie del Tung oil con le qualità di altre resine oleose per dare un prodotto resistente all’acqua anche bollente, al calore alle intemperie e accrescendo le qualità naturali del legno.
Può essere usato con una finitura lucente o da solo con una finitura opaca, permette un totale controllo del risultato finale.
È utilizzabile per tutte le applicazioni da interni specialmente per le superfici di cucine e bagni, tavoli e altri mobili di uso
quotidiano. È indicato anche per i mobili da giardino, in questo caso meglio dare due mani di prodotto.
Conforme a direttiva EN71, può essere usato per giocattoli

Descrizione Qta Art.
Finishing Oil - olio impregnante di finitura per arredi interni ed esterni 500 ml JRPCW2635
Finishing Oil - olio impregnante di finitura per arredi interni ed esterni 1 lt JRPCW2631

Acquista nel nuovo negozio on line


RP_CW290 coloranti per legno

C Light Fast Spectrum Range Spirit Stain
esempio di colorazione del legno

Questi coloranti hanno una formulazione che permette di colorare e non modificare l’aspetto della venatura.
Possono essere applicati semplicemente con una spugna, un panno o a spruzzo e mescolati tra loro per ottenere una vasta gamma di tonalità, possono essere utilizzati prima di una finitura a lacca, e possono essere mescolati direttamente alla lacca ( max 20% di colorante). La confezione offre una grande durata e l’ugello preforato permette un facile dosaggio. Si possono usare su tutti i legni sebbene i migliori risultati di sfumature si
ottengano con legni dalla venatura sottile.
Quando un legno è tinto è possibile trattarlo con gli impregnanti Cellulose o acylic sanding sealer.


Descrizione Qta Art.
Light fast spectrum range spirit stain -
Set di coloranti rapidi per legno
8x30 ml JRPCW2908
Acquista nel nuovo negozio on line
RP_CW291 colonati metallizzati per legno
esempoi di colorazione del legno mediante colori metallici 
Light Fast Metallic Spirit Stain

Questi coloranti metallici sono un vero colorante piuttosto che una crema coprente. Possono essere usati da soli, su sfumature colorate e su lacca ebanizzante, per ottenere un sottile effetto metallico. Dopo l’applicazione il legno deve essere impregnato con Cellulose o acylic sanding sealer.


Descrizione Qta Art.
Light fast Metallic spirit stain - Set di coloranti metallizzati rapidi per legno 5x30 ml JRPCW2915

 Acquista nel nuovo negozio on line

Per costi di trasporto per isole minori e località disagiate (es. Venezia città, Livigno, Pantelleria ecc.) chiedere preventivo


Lo sapevi che . . .
JET
produce e sia macchine per Hobby che macchine professionali, perché JET produce macchine di qualità, ma rivolte a diversi segmenti di mercato in modo che tutti possano trovare la macchina adatta alle proprie esigenze.