Legno & Metallo
by Macchine & Utensili
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Domande (e risposte) più frequenti

1. Come posso contattare Macchine & Utensili?

Potete inviarci un fax al numero 0428 870200 o inviarci una mail a  info@legnoemetallo.it

Se invece avete domande così urgenti che non potete aspettare la risposta per mail, potete telefonare a : 333 3569437

2. Come faccio a fare un ordine?

Fai una richiesta tramite mail info@legnoemetallo.it di ciò che ti serve. Ti invieremo una mail con la quotazione del tuo ordine e le spese di trasporto. Se ti va bene conferma l’ordine inviando i tuoi dati per la fatturazione, riceverai la conferma con la data della spedizione. Ora non ti resta che confermare i dati ed effettuare il pagamento tramite bonifico quando sarai avvisato che la merce è pronta. Ricorda che nella causale del bonifico devi scrivere i riferimenti al tuo ordine per permetterci di fare prontamente la spedizione.

3. Quali forme di pagamento sono accettate?

Le forme di pagamento accettate sono 4: bonifico bancario, bonifico postale ,tramite pacco postale contrassegno assicurato e contrassegno per corriere.

4. Quando e come procedo al pagamento?

Se hai scelto il pagamento tramite bonifico bancario o postale, dopo aver ricevuto la comunicazione che la merce del tuo ordine è pronta è opportuno effettuare il pagamento al più presto possibile o comunque non oltre 5 giorni lavorativi. Il pagamento tramite bonifico è il più sicuro e veloce, ti invitiamo a darci comunicazione di avvenuto pagamento e non appena ci giungerà la notifica invieremo il prodotto.

Se hai scelto il contrassegno tramite pacco postale, dovrai pagare al postino o presso l'ufficio postale al ritiro della merce.

Se hai scelto il contrassegno tramite corriere, dovrai pagare tramite assegno o contanti al corriere nel momento che ti consegna la merce l'importo complessivo che ti sarà comunicato nell'offerta e nella conferma d'ordine. Il corriere sarà Bartolini.

5. Che rischi corro effettuando un pagamento con bonifico bancario?

Nessuno. Tu accedi alla tua banca e non comunichi a nessuno i tuoi codici, è veloce, economico e sicuro.

6. Posso pagare in contrassegno, cioè quando arriva il pacco?

Sì, controlla nella pagina delle spedizioni le modalità ed i costi.

7. Ci sono metodi di pagamento diversi da quelli indicati?

Sono accettati solo i pagamenti elencati o per contanti o assegno circolare.

8. Come avviene la fatturazione?

Per la fatturazione bisogna indicare nome e cognome (ragione sociale completa e dettagliata per le aziende), indirizzo completo con recapiti telefonici e fax, codice fiscale ( e partita Iva per le aziende). Se l’indirizzo di fatturazione è diverso da quello di spedizione indicarlo in modo preciso. La fattura sarà allegata al prodotto.

9. Dopo quanti giorni dal pagamento riceverò la merce?

Il prodotto sarà inviato non appena la banca ci da comunicazione dell’avvenuto pagamento. I tempi di spedizione dipendono dal corriere, in genere contenuti in 2-4 giorni per i capoluoghi e le regioni del nord, entro 7 giorni per le località più piccole o lontane.

10. Quali sono le condizioni di spedizione?

L'ordine sarà evaso e consegnato al corriere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. La spedizione viene eseguita dal Lunedì al Venerdì a spese dell'acquirente con Corriere Espresso Bartolini (o tramite posta assicurata se le dimensioni lo permettono). I costi variano in base al peso / volume dei pacchi e alla regione di consegna. Il materiale viaggia a rischio dell’acquirente, sia in caso di danneggiamento, sia in caso di smarrimento.

11. Ci sono metodi di spedizione diversi da quelli indicati?

Il ritiro a cura del cliente, previo appuntamento, presso il deposito di Gamma Zinken (dopo avviso di merce disponibile) .

12. Se non sono in casa al momento della consegna?

Se non sei in casa il corriere lascia un tagliando di passaggio, è opportuno contattare immediatamente il corriere (il numero della filiale lo trovate sull'avviso stesso) per concordare entro le 48 ore la consegna; fornire un recapito telefonico in fase di ordine è molto utile perchè il corriere può avvisare preventivamente quando sta per essere effettuata la consegna.

Lasciare la merce in giacenza nel deposito del corriere oltre due giorni dalla data di arrivo comporta un costo, il corriere considera giusto a termini di legge addebitare le spese di giacenza anche senza informare preventivamente il destinatario.

È possibile concordare il giorno di consegna della merce, entro i due giorni di arrivo nel deposito del corriere senza ulteriori costi di giacenza. Lasciare la merce i deposito dal corriere oltre i due giorni e concordare una consegna successiva comporta un costo molto elevato che varia in funzione dei giorni e del corriere .

13. Come ci si comporta alla consegna della merce?

Il corriere consegna alla porta il materiale in un pacco o cassa, si controlla l’integrità esterna del pacco e che sia in buone condizioni, dopo si firma l’accettazione del bene, se è in cattive condizioni si scrive sul tagliando del corriere “accettazione con riserva di controllo di integrità della merce”, se poi risultasse danneggiata il cliente (tramite noi) si potrà rivalere sul corriere per il risarcimento del danno, senza la riserva non si potrà fare nulla.

Se si è richiesta l’assicurazione sul trasporto il corriere risarcirà l’intero importo, in mancanza di assicurazione il corriere risarcirà 1,00 € al quintale (penoso ma questa è la legge italiana).

Se la spedizione è composta da più colli Macchine & Utensili ti avviserà con una mail alla partenza della merce in modo che tu possa controllare il numero dei colli consegnati.


Non si effettuano consegne ai piani, e o interni.

14. È possibile assicurare la spedizione?

La merce viaggia sempre assicurata. L'assicurazione copre il furto, lo smarrimento ed i danni causati dal trasportatore. Per i danni è necessario che all’arrivo della merce si controlli l’integrità dell’involucro e, se presenta danni o ammaccature anche lievi, si scriva sulla bolletta del corriere “accettazione con riserva per pacco danneggiato”, magari specificando il tipo di danno (scatola aperta, buco sulla fiancata ecc); ciò per l’assunzione di responsabilità del corriere del danno causato.

 La merce viaggia con un ottimo imballo, e nel 99,9 % dei casi non si rompe e/o si danneggia anche con una lieve ammaccatura sull'imballo stesso, ma se il corriere non ha il bollettino di consegna con la riserva non si accollerà le spese per la riparazione o la sostituzione.

15. Spedite all'estero?

Si. Effettuiamo consegne in Italia, CEE ed extra CEE.

16. Come faccio per scaricare la macchina se è pesante e non ho il muletto?

Non è un problema, possiamo inviare la merce indicando al coriere di consegnare con un camion con la ribalta (sponda idraulica); basta avvisare in fase d'ordine, così la merce verrà delicatamente depositata al "piano strada" .

17. Che garanzia ho sui prodotti difettosi?

Sui prodotti c’è la garanzia del costruttore, in genere un anno per le parti elettriche ed elettroniche, così come per le parti meccaniche, due anni per i “difetti di concetto” come sancito dall’Unione Europea. Controllate comunque sul sito di Gamma Zinken i termini e le modalità della garanzia.

Non vi è garanzia sui prodotti soggetti ad usura, adibiti ad improprio uso, manomessi e/o modificati.

Conservate con cura le istruzioni per l’uso e l’esploso parti di ricambio, in futuro se vi servisse qualche pezzo di ricambio dovrete chiederlo indicando il codice del componente; le macchine sono soggette a continue revisioni di progetto per migliorarle o mantenerle in linea con le norme tecniche, quindi tra alcuni anni solo il codice corretto sul vostro esploso parti di ricambio vi garantirà la piene compatibilità del componente sostituito.


SE LA TUA DOMANDA NON E' PRESENTE CONTATTACI.