Legno & Metallo
by Macchine & Utensili
Legno & Metallo, Il vostro negozio virtuale di tecnologia per lavorazione del legno e non solo . . .

INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE

Costi per le spedizioni (aggiornati al 3/01/2010)

Pacchi postali:

Per le spedizioni il cui peso e dimensioni lo permettono, nelle località disagiate come Venezia città, Livigno o isole minori, è possibile spedire tramite posta, in questo caso è comodo e molto diffuso il pacco in contrassegno, che in più noi assicuriamo affinché si abbia una maggiore garanzia sul trasporto ( in questo caso l'assicurazione copre il furto o lo smarrimento ma non il rischio danni derivanti dal trasporto).
Per le spedizioni tramite pacco postale assicurato in contrassegno il costo forfettario è € 15,00 iva compresa. Importo max della spedizione € 500/700,00 Iva compresa, peso massimo Kg.20 e non volumetrico. In questo caso potrete acquistare più prodotti senza fare aumentare il costo di trasporto.

Pacco o bancale per corriere:

La spedizione è possibile in tutta Italia tranne Isole minori e località disagiate come Venezia ( Lido o Città) o Livigno, in queste località Vi faremo una quotazione specifica in funzione delle merci acquistate. Le spedizioni estere sono sempre al costo.

Il costo per la spedizione in Italia non lo attribuiamo totalmente a voi, ma applichiamo solo un contributo di trasporto che varia a seconda del peso ( e delle dimensioni) della macchina. 

Riportiamo una tabella puramente indicativa che si riferisce al peso lordo delle merci spedite compreso l'imballo per ogni spedizione, sotto ad ogni macchina vi è il costo della spedizione nel caso si acquisti un singolo prodotto:

Per piccoli prodotti o comunque dove non è richiesta la sponda idraulica per scaricare il bancale (ad esempio se avete un muletto), possiamo effettuare la spedizione tramite corriere GLS ( Executive), ciò assicura ottimi tempi di consegna.

Il costo GLS o Bartolini iva compresa è riportato nella tabella sottostante, tenete conto che il prezzo sotto espoto è indicativo e si riferisce solo al peso del materiale, mentre quando si prepara una spedizione, a seconda della merce si deve considerare le dimensioni, fragilità e particolarità dell'oggetto

Se non avete il muletto per scaricare la macchina dal camion, avvisateci in fase di ordine o di conferma ed il corriere verrà con un camion dotato di sponda idraulica e potrà scaricare autonomamente le macchina a livello del marciapiede, questo servizio è gratuito ( solo se  lo chiedete prima)

Altre informazioni sulle modalità di spedizione:

¨ L'ordine verrà evaso e consegnato al corriere entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento salvo cause di forza maggiore (sciopero dei corrieri, neve o blocco del traffico ecc.): in tal caso verrete prontamente avvisati.

¨ Gli ordini vengono ricevuti ed evasi dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi.

¨ Il materiale viaggia a rischio dell'acquirente, sia in caso di danneggiamento, sia in caso di smarrimento. Non viene effettuata installazione o ritiro usato, né la consegna ai piani, ma esclusivamente a piano strada.

¨ Per i privati è necessario comunicarci un numero di telefono, dove contattarvi, per permettere al corriere di effettuarvi la consegna più agevolmente.

¨ Lasciare la merce in giacenza nel deposito del corriere oltre due giorni dalla data di arrivo comporta un costo. Il corriere considera giusto a termini di legge addebitare le spese di giacenza anche senza informare preventivamente il destinatario che non rendendosi disponibile alla ricezione del materiale subirà un aumento delle spese.

¨ La merce viaggia sempre assicurata. L'assicurazione copre il furto, lo smarrimento ed i danni causati dal trasportatore. Per i danni è necessario che all’arrivo della merce si controlli l’integrità dell’involucro e, se presenta danni o ammaccature anche lievi, si scriva sulla bolletta del corriere “accettazione con riserva per pacco danneggiato”, magari specificando il tipo di danno (scatola aperta, buco sulla fiancata ecc); ciò per l’assunzione di responsabilità del corriere del danno causato.

¨ La merce viaggia con un ottimo imballo, e nel 99,9 % dei casi non si rompe e/o si danneggia anche con una lieve ammaccatura sull'imballo stesso, ma se il corriere non ha il bollettino di consegna con la riserva non si accollerà le spese per la riparazione o la sostituzione.

" La sponda idraulica, cioè la pedana con cui il corriere può scaricare la macchina dal cassone direttamente a terra è utile quando la macchina è pesante e non sia ha un muletto per scaricarla, va richiesta in fase di ordine per predisporre una corretta consegna.

" Contrassegno tramite corriere è possibile, comporta un costo del 3% con minimo di € 7,00 sul totale della spedizione; tale costo sono le commissioni del corriere, oltre al costo del trasporto. Questa opzione va richiesta in fase di ordine.

" La merce deve essere verificata subito, perchè eventuali danni occulti andranno contestati al corriere:

DANNO OCCULTO: è il danno che non può essere riscontrato all’atto della consegna, ossia è quel danno che può essere accertato solo dopo il disimballo della merce poiché l’imballo si presentava integro e privo di vizi.
In questo caso si avranno OTTO giorni solari di tempo per esercitare i propri diritti comunicando quanto avvenuto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (Raccomandata AR) direttamente al corriere che ha fatto la consegna delle merci. Una copia per conoscenza andrà tempestivamente data anche a Macchine & Utensili a mezzo fax o mail.
La lettera avrà come oggetto la frase “DANNO OCCULTO” e dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE le presenti informazioni:
  1. Tutti i dati della spedizione: n° del Documento Di Trasporto (DDT) o della Fattura Accompagnatoria (FA), la data del documento, il codice o la descrizione del prodotto con anomalia, la quantità anomala;
  2. La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento ed il danno subito;
  3. Una frase del tipo: “la merce è a disposizione per le eventuali perizie assicurative”.
Vi ricordiamo che, trascorsi gli otto giorni solari (comprensivi di sabati, domeniche e festivi in genere) verrà PERSO OGNI DIRITTO di rivalsa sul vettore e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.

Nota Bene:

Queste "azioni di riserva" devono essere fatte da chi riceve la merce.

Cautelarsi è sempre meglio, perciò fare la riserva ( motivata) al corrirere è sempre utile, ma poi all'apertura di un pacco valutate se veramente è danneggiata la merce o se è solo un graffio, perchè aprire una procedura contro il corriere ha un costo legale, dovrete dimostrare che la macchina non funziona, vi impedirà di usare le macchina fino a quando il perito della assicurazione verrà a verificare la vostra contestazione.